Il 23 maggio 2022, Samuel Eto’o è sceso sul terreno di San Siro insieme a una selezione di “eroi” per l’Integration Heroes Match, incontro di beneficenza nato con lo scopo di rilanciare l’impegno contro ogni forma di discriminazione. Si tratta di uno dei primi eventi sportivi organizzati con lo specifico intento di promuovere l’inclusività e la multiculturalità. EGE Produzioni ha sostenuto l’iniziativa in qualità di Partner commerciale con il supporto di una serie di aziende che hanno sposato a pieno i valori cardine dell’iniziativa.
Insieme alla Samuel Eto’o Foundation, sono entrati nella Scala del Calcio anche la Slums Dunk OdV di Bruno Cerella e Tommaso Marino. L’associazione dei due cestisti, nata per migliorare le condizioni di vita di ragazzi e bambini che abitano le zone socialmente ed economicamente più arretrate del pianeta, ora opera attivamente anche in Italia, con progetti di rigenerazione urbana.
Una serata ricca di emozioni, che ha visto scendere in campo pezzi da novanta del calcio internazionale. I più acclamati, i compagni del Triplete nerazzurro di Eto’o: Júlio César, Wesley Sneijder e Javier Zanetti. E poi ancora Andriy Shevchenko, Andrea Pirlo, Francesco Totti e Paulo Dybala. Tra le stelle della serata anche una rappresentativa della nazionale femminile che a luglio giocherà l’Europeo, tra cui Barbara Bonansea e Sara Gama.
Il match, trasmesso per l’Italia da Sky Sport e in chiaro da TV8, ha visto sfidarsi i campioni suddivisi in due squadre. Quella in maglia blu, lo United Icons, e quella in maglia bianca, l'Inclusion Icons. Fischio finale, 4-2 per la squadra in maglia bianca, ma a vincere è stata la solidarietà e il caloroso pubblico di San Siro.