Identità e rappresentazione: le parole chiave che racchiudono il significato della nuova prestigiosa mostra inaugurata l’8 febbraio nella splendida cornice dei Musei San Domenico di Forlì, che potrà essere ammirata fino a metà giugno 2019.
Con 150 opere esposte e 94 Artisti coinvolti, “Ottocento l’arte dell’Italia tra Hayez e Segantini” accompagnerà i visitatori in un viaggio che dal Risorgimento condurrà agli anni turbolenti, ma artisticamente fecondi che precedono la Grande Guerra, raccontando l’autobiografia di una Nazione, i suoi miti, il grado di civiltà, le crisi sociali, i miserabili e la bellezza del territorio.
60 anni di grande arte con opere di grandi dimensioni, alcune esposte per la prima volta. Numeri importanti a sottolineare il respiro internazionale e l’unicità del un percorso espositivo.
EGE Produzioni è orgogliosa di consolidare la collaborazione con Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nell’organizzazione e attivazione dei progetti legati all’esposizione. Anche quest’anno, infatti, EGE ha fatto da “trait d’union” tra la Fondazione e Mediafriends per la campagna Solidale di Fabbrica del Sorriso attraverso la quale, donando una parte del ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti, si sosterranno i bambini meno fortunati. Se da un lato EGE collabora per il Sociale, dall’altro non trascura l’importanza di veicolare l’arte e le sue bellezze. A marzo, in prima visione su Sky Arte HD, lo Speciale dedicato al percorso espositivo. Un percorso espositivo che è stato possibile realizzare grazie anche all’importante collaborazione di prestigiosi Partner che credono nell’arte come strumento di sviluppo e crescita. Al riguardo EGE ringrazia Elfi, Ima, Luxury Living Group e Mapei.