Dopo il secondo riconoscimento internazionale ai Global Fine Art Awards le grandi esposizioni forlivesi della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì sono tornate nel 2021 (30 aprile - 11 luglio) con un percorso espositivo dedicato a "Dante, la visione dell’Arte”.
La mostra allestita ai Musei San Domenico di Forlì, realizzata in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, è un percorso espositivo ricchissimo che copre un arco temporale che va dal Duecento al Novecento e ha l’obiettivo di presentare le molteplici traduzioni figurative della potenza visionaria di Dante.
 
E.G.E. Produzioni non può che essere orgogliosa di aver dato seguito alla collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì nell’organizzazione e coordinamento delle iniziative speciali legate a questa nuova imponente rassegna.
Per l’ottavo anno consecutivo EGE Produzioni ha curato la realizzazione dello speciale Tv realizzato per Sky ArteHD dedicato al percorso espositivo, 30 minuti interamente dedicati alla figura del Sommo Poeta e all’opera che lo ha reso celebre in tutto il mondo.
Miriam Galanti, voce narrante dello speciale, accompagna il telespettatore in questo affascinante e imperdibile viaggio lungo 700 anni, approfondendo insieme ai direttori dell’esposizione alcune delle opere più prestigiose presenti in mostra.
E.G.E. produzioni inoltre conferma la partnership con Mediafriends, l’Associazione Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, nel segno della solidarietà che ha consentito nel tempo il finanziamento di numerosi progetti in Italia e all’estero, attraverso una parte del ricavato dalla vendita dei biglietti della mostra. Per il 2021 la collaborazione supporta il progetto benefico ”A Regola d’Arte”, finalizzato all'integrazione e alla crescita sociale mediante un'offerta formativa in ambito sportivo e culturale.
Questa preziosa cooperazione ha attivato anche una campagna nazionale di pubblicità sociale: 500 spot on air per 18 settimane sui tre principali canali Mediaset tesi a promuovere la mostra, il progetto solidale e i Partner, che di anno in anno rinnovano il sostegno all’iniziativa. Un’opportunità unica per sostenere una nobile causa, accrescere il prestigio e l’unicità della Rassegna espositiva tra un pubblico più vasto e dare risonanza mediatica e pregio alle aziende che decidono di investire nel progetto artistico.
Lo sviluppo di entrambe le iniziative è stato reso possibile grazie alla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e a prestigiose aziende come ELFI, IMA, ITALIANA ASSICURAZIONI, MAPEI, UNIEURO e BANDINI CASAMENTI che credono nell’arte come forma di comunicazione.