Dal 29 aprile torna su RETE 4 “Slow Tour Padano”: la terza serie del programma di Patrizio Roversi che andrà in onda il venerdì alle 13.00 e in replica il giovedì in seconda serata. Siamo giunti infatti, alla terza edizione della coproduzione firmata Ege Produzioni-Per caso, nata dalla collaborazione con Brand On Solutions.
Patrizio Roversi riparte dalla sede del Consorzio Grana Padano a Desenzano del Garda, investito del ruolo di inviato speciale. Il racconto è sempre incentrato sulla terra e i suoi prodotti, da cui si evincono la lingua, la storia e la gastronomia di un luogo. Una nuova rilevanza assumono anche altri temi. La ricerca della sostenibilità in campo agricolo, le nuove fonti di energia rinnovabile (considerata anche la scarsità di materie prime in questo momento storico) e più in generale, una riflessione intorno al clima e ai suoi cambiamenti.
Ma il vero fil rouge della nuova edizione è rappresentato dalle vie d’acqua: il Po e i suoi affluenti, perché è proprio la simbiosi forte con l’acqua a connotare questo territorio. Per questo Patrizio Roversi aggiunge ad Elettrone, la moto d’epoca convertita in elettrica, alcuni mezzi più sostenibili. Barche elettriche di vario tipo e, soprattutto, una shuttle bike: la bicicletta acquatica con cui Patrizio galleggia e pedala lungo il corso del Po e fra i canali di Venezia. Per questa sua vocazione ecologica, anche quest’anno Slow Tour Padano gode del doppio patrocinio morale dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.  
 
Trattandosi poi di un format tipico del branded entertainment, settore in cui abbiamo acquisito esperienza e competenza negli anni, l’ideazione e la struttura del format seguono i valori del brand da comunicare. Per questo, oltre a Grana Padano, si devono citare gli altri brand che hanno partecipato con entusiasmo al racconto. In particolare Bonifiche Ferrarese e Selenella, con il Consorzio Patata Italiana di Qualità. Due aziende da sempre attente alla valorizzazione delle eccellenze, che puntano sulla bioenergia in agricoltura e sulla sostenibilità.